Breaking News
Home / Fără categorie / Regionali del Lazio . Italiani di origine romena… Se ci siete..potete battere 2 colpi..

Regionali del Lazio . Italiani di origine romena… Se ci siete..potete battere 2 colpi..

Regionali del Lazio .

Italiani di origine romena…

Se ci siete..potete battere 2 colpi..

Domenica 4 marzo si svolgeranno oltre le elezioni politiche anche le elezioni regionali del Lazio.

Si potrà votare solo nella giornata di domenica dalle 7 alle 23 con la scheda elettorale ed un documento di identità (italiano)valido.

Nel Lazio vivono e lavorano secondo gli ultimi dati Istat, 260.000 cittadini romeni dei quali diverse decine di migliaia hanno richiesto ed ottenuto la cittadinanza italiana e che quindi potranno partecipare alle elezioni del 4 marzo contribuendo con il loro voto ad eleggere parlamentari e consiglieri regionali.

Nelle elezioni regionali del Lazio si presentano come candidati consiglieri due personaggi conosciuti nella comunità romena,l’avv.Giancarlo Germani e Leontina Ionescu,entrambe candidati nella Lista Civica per Zingaretti Presidente.

Abbiamo raggiunto l’avv.Giancarlo Germani per attingere ulteriori informazioni sulle elezioni regionali e su queste due candidature a sostegno di Nicola Zingaretti Presidente della Regione Lazio.

D.Avv.Germani cosa rappresentano per gli italiani di origine romena la sua candidatura e quella di Leontina Ionescu  nella Lista civica per Zingaretti Presidente?

Innanzi tutto è un bel segnale che gli unici candidati che hanno dei riferimenti nella comunità romena,siano entrambe nello stesso schiaramento e nella stessa lista,una volta tanto non abbiamo candidature divisive ma due candidature che possono essere un punto di riferimento e di unione per tutti i nuovi italiani di origine romena della Provincia di Roma.

D.In che senso?

R.Nel senso che tutti i cittadini romeni che hanno anche la cittadinanza italiana e risiedono in Rome e Provincia potranno votare sia il sottoscritto,avv.Giancarlo Germani  che Leontina Ionescu sbarrando il simbolo della Lista Civica per Zingaretti  e scrivendo accanto al simbolo Germani e Ionescu.

Per la legge elettorale italiana se si vota anche una donna si puo’ esprimere due preferenze,purchè siano di un uomo e di una donna.

D.Perchè i cittadini di origine romena dovrebbero votare per Lei e per Leontina Ionescu?

Credo che le nostre storie personali che ci vedono da oltre 30 anni impegnati nei Tribunali,io come avvocato e Leontina Ionescu come interprete e consulente del Tribunale di Tivoli parlino per noi.

Per non parlare del nostro impegno a favore dei cittadini romeni che io ho cercato di dimostrare in dieci anni di attività sociale fornendo decine di migliaia di consulenze legali a chi ne aveva bisogno in tutta Italia e che Leontina Ionescu ha dimostrato nel suo impegno politico quale prima consigliera comunale di origine romena eletta in Italia nel Comune di Marcellina.

Credo sia una grande occasione per le famiglie miste ed i nuovi italiani di origine romene di farsi vedere e sentire anche politicamente votando e cerando di portare in Consiglio Regionale due esponenti di riferimento del loro mondo che conoscono bene i problemi e gli interessi dei cittadini di origine romena nel Lazio.

D.In pratica quale sarebbe il vantaggio per i cittadini romeni di avere dei loro rappresentanti nel Consiglio regionale del Lazio?

Intanto si darebbe un segnale nuovo,di partecipazione e coinvolgimento di questi cittadini nella società italiana e la comunità romena potrebbe battere non un colpo,ma ben due colpi votando due persone,per di piu’ insieme, che potrebbero tutelare i diritti e gli interessi di tutti i cittadini romeni,anche di quelli che non voteranno perché non hanno la cittadinanza italiana ,in settori sensibili come sanità,trasporti,welfare e lavoro.

Sarebbe un segnale forte di integrazione sociale e politica e dimostrerebbe anche la volontà di questi cittadini di eleggersi dei rappresentanti di riferimento che conoscono bene i loro interessi ed i loro problemi.

Se così non sarà degli interessi e dei problemi dei cittadini di origine romena,se ne occuperanno   i consiglieri eletti che magari daranno priorità a chi li ha sostenuti e votati ed alle loro rispettive esigenze.

E’ una occasione unica per farsi vedere e sentire e per rivendicare una partecipazione attiva e fattiva alla vita politica del Lazio dove vivono e lavorano oltre un quarto di milione di romeni…speriamo non sia l’ennesima occasione sprecata.

Basta con le divisioni,le invidie e l’individualismo ,è ora di far vedere a tutti che i romeni sanno anche unirsi e scegliere i loro rappresentanti nelle istituzioni italiane.

Per questo vi chiedo di votare Germani e Ionescu.

Redazione Vocea Romaneasca

Despre Vocea Românească

Verifica, de asemenea

România participă la Festivalul de Film Francofon de la Roma

România participă la Festivalul de Film Francofon de la Roma Ambasada României în Italia, în …

Lasă un răspuns

Adresa ta de email nu va fi publicată. Câmpurile obligatorii sunt marcate cu *

Acest sit folosește Akismet pentru a reduce spamul. Află cum sunt procesate datele comentariilor tale.